Frequently Asked Questions
Qualche precisazione per chi non avesse le idee troppo chiare.
Le due figure professionali differiscono innanzitutto per quanto concerne il percorso di studi: lo psicologo è abilitato alla professione in seguito alla laurea in Psicologia; lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria.
La differenza più importante è che lo psichiatra può prescrivere psicofarmaci per cercare di ristabilire un equilibrio chimico a livello cerebrale in persone sofferenti.
Lo psicologo sostiene il paziente attraverso colloqui all’interno del quale si raccontano ed esprimono i propri vissuti e si ragiona sulle cause e sulle conseguenze, con lo scopo di attivare o potenziare le proprie risorse per far fronte alle difficoltà, trovare un equilibrio nella propria sfera relazionale, avere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie decisioni.
Il momento più opportuno per contattare uno psicologo è, probabilmente, proprio quello in cui la domanda emerge dentro di noi.
Non c’è un momento migliore per chiedere aiuto, se non quello in cui ne sentiamo il bisogno. Ci sono fasi della vita più complesse o in cui le proprie fragilità diventano fonte di grande malessere.
Sofferenze o dubbi transitori potrebbero, se ignorati, accumularsi e diventare problemi complessi, difficili da analizzare con lucidità senza l’aiuto di un professionista esterno alla propria rete di contatti e relazioni significative.
Lo psicologo non costa troppo, non “ruba” il vostro tempo e non dovrà essere frequentato per sempre: lo scopo dei colloqui è anche quello di apprendere nuove strategie per affrontare da sé, nel minor tempo possibile, i propri problemi. L’interesse dello psicologo… è la vostra salute!
Non c’è momento migliore per chiedere aiuto se non quello in cui ne senti il bisogno.
Siamo a tua disposizione.